Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo's Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) PDF

By Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari

ISBN-10: 8842098213

ISBN-13: 9788842098218

Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee. Negli anni a venire los angeles crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre, e finalmente eliminare, il monopolio intellettuale, liberando los angeles creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia in step with il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista los angeles quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario. «Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e make a decision lui quante venderne e a che prezzo. los angeles vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia concept advert altri, according to esempio una copia di questo libro, costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo los angeles mia notion insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia notion, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del pace e delle risorse in keeping with farne delle nuove copie al positive di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero los angeles copertina, l. a. qualità della carta, los angeles fonte dei caratteri, los angeles catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali, non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.» È los angeles tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David ok. Levine.

Show description

Read or Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La fatica dei giusti: Come la giustizia puo' funzionare by Michele Vietti PDF

Si può parlare di giustizia oggi in Italia senza lasciarsi invischiare nella polemica? Si può raccontare il faticoso mestiere del magistrato senza difese d'ufficio ma smentendo, numeri alla mano, los angeles vulgata che vuole farne un burocrate inefficiente o un potente intoccabile? E si può provare a capire le ragioni dello stato d'insolvenza della giustizia (con i suoi nine milioni di processi pendenti) e a proporre soluzioni, forse imperfette, ma pragmatiche e non ideologiche?

Download e-book for iPad: Azioni collettive risarcitorie nel processo civile (Il by Andrea Giussani

Il 24 dicembre 2007 è diventata legge l. a. cosiddetta "class action", l'azione collettiva con cui i cittadini possono coalizzarsi contro imprese accusate di condotte scorrette. Anche sulla scia di movie di successo e di romanzi a sfondo giudiziario, questo tema è sempre più oggetto di discussione nel nostro paese, soprattutto da parte del movimento dei consumatori.

Angela Della Bella's Emergenza carceri e sistema penale: I decreti legge del 2013 PDF

Incalzato dalla necessità di adempiere, entro il termine del 27 maggio 2014, agli obblighi imposti dalla sentenza Torreggiani della Corte europea dei diritti dell’uomo, il Governo, nel corso del 2013, ha emanato due decreti legge (decreto legge 78/2013 e decreto legge 146/2013), strettamente imparentati sia in relazione al fondamento giustificativo, sia in relazione al contenuto.

Download e-book for iPad: Territori e potere: Un nuovo ruolo per gli stati? (Voci) by Sabino Cassese

Los angeles rivincita del territorioLa pressione migratoria pone in modo drammatico il problema delle frontiere e dei confini, nonché dei diritti e della cittadinanza. Con questo paradosso: gli Stati nazione, che da un lato hanno ceduto parte della propria sovranità a organismi superiori, dall’altro difendono singolarmente il proprio territorio.

Additional info for Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari


by Christopher
4.1

Rated 4.63 of 5 – based on 9 votes