Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) - download pdf or read online

By Romana De Carli Szabados

ISBN-10: 8864091971

ISBN-13: 9788864091976

l. a. ricostruzione della relazione segreta e pericolosa tra il grande umanista Pietro Bembo e Lucrezia Borgia, celebrata e ricordata come «il più grande degli amori». Febbrile collezionista, letterato e poeta, inventore (insieme all’editore Aldo Manuzio) dei libri tascabili in piccolo formato, fautore di un’idea di unificazione dell’Italia a partire dalla creazione di una lingua nazionale, il veneziano (poi padovano d’adozione) Pietro Bembo è universalmente riconosciuto come figura saliente del periodo rinascimentale. Pochi forse sanno che egli fu anche appassionato amante di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, sorella di Cesare Borgia (il famoso “Duca Valentino”) e sposa in terze nozze di Alfonso d’Este, Duca di Ferrara: questo tormentato amore, segreto e pericoloso, celebrato e ricordato come «il più grande degli amori», avrebbe portato il grande umanista a dedicare a Lucrezia i suoi celebri Asolani e a rivolgerle appassionate lettere nelle quali ricordava «la bella treccia simile advert oro», «le ciglia d'ebano», «le morbide guance» e «l’agile piede che si abbandonava al ritmo della danza».

Show description

Read or Download Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Read e-book online Voglio l'America (I canguri) (Italian Edition) PDF

Inizio anni ottanta. Lui è arrivato a brand new York da solo, con un borsone rosso a tracolla, una macchina in keeping with scrivere portatile, mille dollari in tasca e il sogno di conquistare gli Stati Uniti, almeno consistent with un po’: “Vado, sistemo l’America e torno”. È un provinciale italiano appena uscito dall’Università che si è messo in testa di fare il giornalista fra i grattacieli di ny, affascinato dai romanzi di Bukowski, dai movie di De Niro, dalle mille luci di Broadway.

Criminali di Puglia (Paceinsieme... alle radici dell'erba) by Palmieri Nisio,N. Palmieri PDF

"La criminalità organizzata pugliese nata negli anni '80 come 'filiazione della camorra', ha ereditato alcuni caratteri 'arcaici' delle mafie in un'ottica d'innovazione e autonomia, favorita anche dall'affermarsi all'epoca delle politiche neoliberiste, dall'espansione dei mercati (e del corrispettivo allargarsi delle area grigie tra il legale e l'illegale) e, più in generale, da quell'ideologia del profitto che avrebbe mutato non solo i volti delle città ma i costumi dei cittadini.

Read e-book online La Vittoria che nessuno sa (Italian Edition) PDF

Giuseppe ama l. a. sua famiglia e l. a. sua terra, l. a. Campania, ma ha due buone ragioni in step with abbandonarle: l. a. passione in step with il teatro e un segreto che non può confessare neanche a se stesso. Così si trasferisce a Roma, dove inizia a studiare recitazione e advert ascoltare il suo corpo e l. a. sua anima. Giuseppe ora crede di essere omosessuale, eppure non è quella los angeles risposta alla sua inquietudine.

Andrea Adorno,Gastone Breccia's Nome in codice: Ares: Le missioni, le battaglie, la PDF

Roma, Altare della Patria, four novembre 2014. Le bandiere che palpitano al vento. L'applauso della folla. Le strette di mano delle autorità. Una medaglia d'oro al valor militare appuntata sul petto. «Fulgido esempio. .. », «ferito a una gamba. .. », «sprezzo del pericolo. .. », «non esitava a frapporsi.

Extra info for Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) by Romana De Carli Szabados


by Christopher
4.1

Rated 4.68 of 5 – based on 20 votes